Stampa
Categoria: ALTA FORMAZIONE

Il profilo di addetto di cucina (esperto in pizza)” è una figura multifunzionale perché pur specializzandosi nell’ambito della pizza, conosce sia l’ambiente della cucina che quello più ampio della ristorazione in genere e che quindi può essere anche in ristoranti o punti di ristoro più tradizionali. conosce e sa gestire tutto il microsettore della pizza, ma ha anche le basi della cucina tradizionale, piadine panini, cocktail e vino. Infine prevedendo anche moduli dedicati alla creazione di impresa può permettere all’allievo con velleità imprenditoriali di aprire una propria attività.

Il corso guiderà alla scoperta dei segreti della cucina con particolare attenzione per l’arte bianca e le tecniche della panetteria e dei prodotti da forno. Un viaggio di sapore che passa dalla pizza al piatto alla pala, per arrivare a quella al taglio, non tralasciando la bromatologia degli ingredienti e il bilanciamento delle ricette.

Il corso intende qualificare/riqualificare professionalmente chi vuole lavorare nel settore della ristorazione commerciale e magari aprire una pizzeria.

Verranno fornite anche competenze in materia di auto imprenditorialità perché lo sbocco naturale di questa formazione è inizialmente l’occupazione come dipendente in un esercizio già attivo per un numero di anni congruo all’acquisizione dell’esperienza necessaria, ma successivamente si può scegliere di aprire un esercizio autonomo, se in possesso non solo delle competenze professionali necessarie, ma anche di quelle trasversali inerenti la gestione di un’attività e del personale.

TOTALE ORE: 400 DI CUI 160 DI STAGE