La circolare ministeriale n. 780855 dell'8 giugno 2001 fornisce interpretazioni in merito all'individuazione dei requisiti di sicurezza che i carrelli elevatori devono possedere dal 30 giugno 2001, e il Decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 359 relativo ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l'uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 81/08, conferma l'obbligo di impartire una formazione specifica a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, cioè ai carrellisti o "mulettisti". Con questo corso di formazione si intende impartire una corretta e completa formazione a tutti coloro che possono essere nominati “addetti alla movimentazione meccanica dei carichi”, come previsto dalla legislazione sopra richiamata, fornendo un’opportunità occupazionale nell’ambito del magazzino o della grande Distribuzione.

Il corso, aperto a tutti, fornisce le competenze pe poter operare nell’ambito del magazzino/logistica con particolare attenzione per l’utilizzo corretto e in sicurezza dei carrelli elevatori (muletti) sia meccanici che elettrici a prescindere dalla merce movimentata.

TOTALE ORE: 64

Difformemente da altri settori e profili i dati sembrano indicare che tali ruoli professionali non sono ritenuti troppo “umili” per gli italiani, ma allo stesso tempo sembrano essere preferite le donne agli uomini. Poiché infine non viene richiesta alcuna formazione specifica, non hanno grandi spazi i giovani privi di esperienza.

Il progetto vuole rispondere all’esigenza dei lavoratori di acquisire competenze specifiche per ricoprire ruoli lavorativi mirati come quello della gestione di un bar o di una sala ristorante. Si cerca insomma di fornire una possibilità di riqualificazione per persone senza titoli di studio e quindi con meno chance di riposizionamento lavorativo.

Il corso, aperto a tutti, fornisce competenze utili ad acquisire una preparazione riguardo tutti i fattori che concorrono alla riuscita gestione di un bar o di un ristorante attraverso il controllo dei particolari e la conoscenza delle caratteristiche di vini e alcolici in rapporto anche ai cibi serviti.

TOTALE ORE: 72

Il ritorno ai “mestieri” artigiani tradizionali che in questi ultimi anni di benessere sono stati abbandonati in parte, oggi tornano ad essere ambiti apprezzabili soprattutto dai giovani, ma anche da coloro che fuoriescono dal mercato del lavoro in prematura età. Idraulici, elettricisti, meccanici sono professionalità che offrono molte opportunità di lavoro sia come dipendenza che come libera professione. Figure legate alla “manualità” necessitano però di flessibilità mentale soprattutto nella ricerca di soluzioni tecniche appropriate alla situazione particolare.

Il presente progetto offre l’opportunità di acquisire le competenze di base della elettrotecnica per poter approcciare lavori di impiantistica elettrica.

Il corso, aperto a tutti, fornisce competenze di base sulla elettrotecnica che possa far avvicinare gli allievi a modi lavorativi mai toccati finora. Il corso fornirà una visione generale del mondo dell’impiantistica e si concentrerà soprattutto all’ambito delle attività di elettricista partendo dai principi di funzionamento ed i metodi di test e manutenzione dei sistemi di controllo e di trasmissione fornendo conoscenze e competenze elementari circa sul loro utilizzo, partendo proprio dai concetti base di Elettronica.

TOTALE ORE: 64

Il percorso formativo risponde a esigenze occupazionali e formative che con la crisi attuale hanno colpito anche nella nostra regione fasce deboli. Nell’ambito strategico della filosofia della formazione continua, life-long learning, all’acquisizione di competenze ed abilità fortemente specializzate, fa da contraltare una adeguata formazione trasversale essenzialmente mirata alla conoscenza di altre lingue straniere e dei fondamenti dell’informatica. Si tratta infatti di competenze strategiche utili a rendere gli individui in grado di operare e discriminare le informazioni e le proposte formative per il proprio settore di attività, l’adeguamento e l’avanzamento professionale. La conoscenza dell’informatica almeno di base, è divenuto un requisito necessario per mansioni d’ufficio, ma risulta necessario anche per le mansioni più operative. Il modulo inoltre permette di acquisire le conoscenze per poter eventualmente superare gli esami per le ECDL: CONCETTI BASE DELL’ICT (ECDL 1); GESTIONE DI FILE E CARTELLE (ECDL 2); ELABORAZIONE DI TESTI (ECDL 3); NAVIGAZIONE CON INTERNET e gestione posta elettronica (ECDL 7).

Il presente corso permetterà a coloro che non hanno alcuna conoscenza informatica di acquisire competenze minime per poter utilizzare il pc per tutte le attività essenziali ricorrenti nell'uso del computer. Saranno trasmesse le nozioni teoriche fondamentali della tecnologia dell'informazione e le conoscenze circa i concetti fondamentali riguardanti il computer, i criteri per salvaguardare la salute dell’operatore, l’impatto dell’Information and Communication Technology sulla società.

TOTALE ORE: 48

Il percorso formativo risponde a esigenze occupazionali e formative che con la crisi attuale hanno colpito anche nella nostra regione fasce deboli. Nell’ambito strategico della filosofia della formazione continua, life-long learning, all’acquisizione di competenze ed abilità fortemente specializzate, fa da contraltare una adeguata formazione trasversale essenzialmente mirata alla conoscenza di altre lingue straniere e dei fondamenti dell’informatica. Si tratta infatti di competenze strategiche utili a rendere gli individui in grado di operare e discriminare le informazioni e le proposte formative per il proprio settore di attività, l’adeguamento e l’avanzamento professionale. La conoscenza dell’informatica, è divenuto un requisito necessario per mansioni d’ufficio, ma risulta necessario anche per le mansioni più operative. Il modulo inoltre permette di acquisire le conoscenze per poter eventualmente superare gli esami per le ECDL: CREAZIONE DI FOGLI ELETTRONICI (ECDL 4) e NAVIGAZIONE CON INTERNET e gestione posta elettronica (ECDL 7).

Il presente corso permetterà a coloro che hanno una conoscenza informatica di base (solo videoscrittura) di acquisire competenze nell’utilizzo del foglio di calcolo e nella navigazione internet e gestione della posta elettronica.

TOTALE ORE: 36

Il percorso formativo risponde a esigenze occupazionali e formative che con la crisi attuale hanno colpito anche nella nostra regione fasce deboli. Nell’ambito strategico della filosofia della formazione continua, life-long learning, all’acquisizione di competenze ed abilità fortemente specializzate, fa da contraltare una adeguata formazione trasversale essenzialmente mirata alla conoscenza di altre lingue straniere e dei fondamenti dell’informatica. Si tratta di competenze strategiche utili a rendere gli individui in grado di operare e discriminare le informazioni e le proposte formative per il proprio settore di attività, l’adeguamento e l’avanzamento professionale. Lo spagnolo oggi è una lingua che ha acquisito molta importanza anche grazie alla grossa fetta di mercato che la spagna ha coperto in questi anni nonostante la crisi economica. La Spagna ha infatti investito molto nel turismo e nell’export sul mercato europeo aprendo contatti commerciali con i principali stati dell’Unione Europea. Anche l’Italia nel suo lento ma progressivo inserimento sul mercato internazionale non di nicchia, ha visto nella Spagna un nuovo sbocco per cui oggi molte imprese commerciano con essa.

Il presente corso permetterà a coloro che non hanno mai approcciato la conoscenza della lingua spagnola di acquisire le competenze di base per poter leggere e parlare uno spagnolo semplice sostenendo una semplice (non tecnica) conversazione in lingua su tematiche convenzionali e quotidiane.

TOTALE ORE: 64

Il ritorno ai “mestieri” artigiani tradizionali che in questi ultimi anni di benessere sono stati abbandonati in parte, oggi tornano ad essere ambiti apprezzabili soprattutto dai giovani, ma anche da coloro che fuoriescono dal mercato del lavoro in prematura età. Idraulici, elettricisti, meccanici sono professionalità che offrono molte opportunità di lavoro sia come dipendenza che come libera professione. Figure legate alla “manualità” necessitano però di flessibilità mentale soprattutto nella ricerca di soluzioni tecniche appropriate alla situazione particolare.

Il presente progetto offre l’opportunità di acquisire le competenze di base della termoidraulica per poter approcciare lavori di idraulica, termoidraulica e impiantistica termica (caldaie, gas, metano, nuove tecnologie rinnovabili, etc).

Il corso, aperto a tutti, fornisce competenze di base sulla termoidraulica che possa far avvicinare gli allievi a modi lavorativi mai toccati finora. Il corso fornirà una visione generale del mondo dell’impiantistica e si concentrerà soprattutto all’ambito della manutenzione di caldaie.

TOTALE ORE: 52

L’accresciuta complessità di gestione dei clienti e l’intensa pressione concorrenziale dei mercati attuali impongono un radicale ripensamento delle logiche che hanno finora guidato l’attività di vendita. La vendita non si configura più solo come il momento conclusivo di un processo di persuasione nel quale la creatività e il carisma del singolo sono le principali e, a volte, le uniche armi per ottenere l’ordine. L’immagine che si fornisce dei propri prodotti risulta essere anche il biglietto da visita del negozio e sempre più definisce il target di utenza a cui ci si rivolge. Il corso proposto mira ad approfondire le modalità relative al processo di vendita, con particolare attenzione alla gestione della vetrina e la disposizione della merce in vendita offrendo opportunità di occupazione nel mercato del settore commercio.

Il corso, aperto a tutti, fornisce competenze utili a gestire in maniera efficace un processo di vendita riuscendo ad individuare correttamente le necessità del target di clienti che il negozio si pone e valutare come proporre il prodotto da offrire loro che li soddisfi. offre competenze pratiche che possano migliorare il risultato e l’efficienza in ambito commerciale di prodotto al dettaglio.

TOTALE ORE: 56

Newsletter

ANCONA

FORMART MARCHE
VIA TOTTI 4 - 60131
TEL. 071/2905431

FANO

FORMART MARCHE
VIA TOGLIATTI 60
TEL. 0721/862510

P.S.ELPIDIO

FORMART MARCHE
VIA BELVEDERE 20
TEL. 389/8727711

ASCOLI

FORMART MARCHE
V. INDIPENDENZA 42
TEL. 0736/347424

PESARO

FORMART MARCHE
VIA MAMELI 90
TEL. 0721/426124

MONDOLFO

FORMART MARCHE
VIA ILLICA 1 MAROTTA
TEL. 0721/962921

MACERATA

FORMART MARCHE
VIA ZINCONE, 20
TEL. 327/6347963

S.B.TRONTO

FORMART MARCHE
VIA N. SAURO 162
TEL. 0735/658948

UTILITY