PATENTINO CONTROLLO CALDAIE

II° GRADO

caldaie 2022 PDF iscrizione

Il corso intende far acquisire agli allievi le conoscenze e le competenze necessarie al superamento dell’esame per l’ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenza superiore alle 200.000 Kcal, ai sensi del D.M. 12/08/1968, che stabilisce la disciplina dei corsi per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici.

L’art. 287 del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”, Codice ambientale introduce importanti novità in materia di conduzione degli impianti termici, prevedendo l’obbligo del patentino per tutti gli impianti termici civili di potenza termica superiore a 200.000 Kcal/h, prescindendo dal tipo di combustibile utilizzato. In questo modo l’obbligo del patentino, finora previsto solo per gli impianti termici alimentati con combustibili minerali solidi o liquidi ai sensi della Legge 615/1966, viene esteso anche a quelli alimentati con combustibile gassoso.

L’art. 287 del DLgs152/06 richiede infatti che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW debba essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato dall’Ispettorato provinciale del lavoro, al termine di un corso per conduzione di impianti termici, previo superamento dell’esame finale conosciuto come Patentino di 2°grado.
Per quanto riguarda l’attività didattica, il progetto è concepito in ottemperanza alla normativa di cui al DM 12/08/1968-all. A e alla CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 11/69/CR8C/C9.

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore che si svilupperanno in incontri di 4 ore indicativamente dalle 16.00 alle 20.00.

Il corso inizierà a Dicembre 2022.

  • si terrà secondo la provenienza dei discenti, presso le diverse sedi territoriali della CNA.
  • Al termine del percorso si svolgerà l’esame di abilitazione davanti alla commissione d’esame nominata dalla DTL provinciale di competenza.
  • Sarà ammesso all’esame finale solo chi avrà frequentato I’80% delle ore corso previste.

modulo

"*" indicates required fields

Nome*
Cognome*
Consenso*
This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *