SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE – IFTS Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria
DIGITAL EXPORT MANAGER – Cod. 1083309
POR Marche Fse 2014/2020. Asse 3 P.d.I. 10.4 R.A. 10.6 – Avviso pubblico di cui al D.D.P.F. n. 692/IFD del 28/06/2021 Approvato con D.D.P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la formazione n. 1101/IFD del 08/10/2021 e n. 1142/IFS del 18/10/2021
Soggetto Attuatore: ATS IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Marche Srl Impresa Sociale (Capofila), Confindustria Ancona, Università Politecnica delle Marche, So.Ge.Si. Srl, Form.Art Marche, IIS “L. Cambi – D. Serrani”
INDENNITA’ DI PRESENZA
Il Corso è completamente gratuito. Nel periodo di svolgimento dello Stage a coloro i quali svolgeranno almeno 7 ore di stage sarà riconosciuto il buono pasto.
20 partecipanti (+ 5 uditori) di cui 10 donne e 10 uomini. L’accesso al percorso è riservato a soggetti residenti o domiciliati nella Regione Marche, disoccupati, inoccupati o occupati in possesso del Diploma di istruzione secondaria di II grado. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali (D. Lgs n. 226/05, art.2, c.5) e ai non diplomati sulla base del DM 22/08/2007, n.139.
Il corso ha una durata di 800 ore totali, di cui 472 teorico/pratiche, 320 di Stage e 8 di Esame finale. L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di Aprile 2022. Il corso si terrà nel territorio di Ancona o zone limitrofe. A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 è possibile che alcune lezioni possano essere svolte a distanza.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Competenze trasversali (132h): Orientamento iniziale e bilancio delle competenze semplificato; Tecniche di comunicazione; Lingua inglese e Business English; Analisi dei processi aziendali: strategie d’azione e problem solving; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Sistemi informatici per report, statistiche e controllo di gestione
Competenze professionalizzanti (668 h): Contabilità aziendale e budgeting; Fonti normative sull’attività/relazioni di impresa e certificazioni; Diritto del lavoro e privacy; Export sales management: competenze e opportunità del contesto globale; Strategie di internazionalizzazione, politiche commerciali e reti di vendita; Diritto internazionale e regimi fiscali internazionali; Distribuzione logistica e supply chain management; E-commerce, digital export e digital marketing; Marketing internazionale; Progetto stage; Seminario finale di stage di studio e confronto; Esame finale.
Il corso si prefigge la formazione di una figura professionale importante per la pianificazione digitale del processo di internazionalizzazione delle PMI del territorio. Il Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria – Digital Export Manager è una professione polivalente, che esprime competenze tecniche commerciali in materia di vendite nei mercati internazionali e strategie digitali che integrano competenze innovative relative al Web Marketing e al Web Strategy. Oltre che nell’area commerciale, marketing e vendite di ogni settore, la figura professionale potrà operare in qualità di consulente e libero professionista presso Agenzie Commerciali di rappresentanza per l’Estero.
La domanda di iscrizione al corso dovrà essere redatta sul Modello Domanda Iscrizione (reperibile all’indirizzo www.ialmarche.it) con allegati, pena esclusione, copia di un Documento di Identità in corso di validità e Curriculum Vitae dotato di foto, aggiornato e firmato. La domanda di iscrizione con allegati dovrà pervenire entro e non oltre il 10/03/2022 tramite una delle seguenti modalità:
✔ Posta raccomandata A/R (NON farà fede il timbro postale)
✔ PEC: ialmarche@mondialposta.it (indicare come OGGETTO: Iscrizione Corso IFTS cod. 1083309)
✔ Consegnata a mano presso IAL Marche Srl – Via dell’Industria, 17/A – 60127 Ancona.
Qualora le candidature superino i posti disponibili, si procederà alla selezione come previsto dalla D.G.R. n. 19 del 20/01/2020, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito da D.G.R. n. 19/2020, prevede:
- Prova scritta/pratica (Questionario di valutazione delle competenze individuali, di base e psico-attitudinali)
- Colloquio individuale (conoscenze di base e aspetti motivazionali)
La prova di selezione si svolgerà Martedì 15 Marzo 2022, h 9:30 presso la sede IAL MARCHE Srl Impr. Soc. – Via dell’Industria n. 17/A. Le modalità di organizzazione della giornata selettiva potranno subire variazioni sulla base del numero di candidati attesi e delle disposizioni anti-contagio attualmente vigenti.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione; la mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria” Livello EQF n.4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si potrà richiedere il riconoscimento in tutti i corsi di Laurea triennali della Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche, entro la durata di tre anni dal completamento, con successo, del corso IFTS sopra indicato, un massimo di 6 CFU nell’ambito dell’insegnamento di “Marketing” e un massimo di 3 CFU nell’ambito dell’insegnamento di “Programmazione e controllo”.
Form d'informazione
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori