Tecnico delle attività Marketing – Provincia di Pesaro e Urbino – Aprile 2022

Leggi PDF

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per
Tecnico delle attività di Marketing (Comuni della Provincia di Pesaro Urbino)

Finanziato dalla Regione Marche con DDPF 868/IFD del 09/09/2020 e DDPF 1333 del 23/11/2021 Cod. 1084309

POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 3 P.I. 10.3 RA 10.3

Il corso è destinato a 15 partecipanti (con la possibilità di ammettere la presenza fino a 5 uditori): residenti e/o domiciliati nella Regione Marche; di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni e che non partecipino a percorsi di Istruzione. Essendo il percorso finalizzato al rilascio del Livello di qualificazione EQF 5, esperienza lavorativa pregressa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso.

Il corso avrà durata di 400 ore e sarà così articolato: 240 ore lezioni teorico/pratiche, 160 ore di stage in azienda e 8 ore di esame finale.
Periodo di svolgimento: Maggio 2022 – Dicembre 2022.
Sede di svolgimento: Territorio della provincia di Pesaro-Urbino, la sede verrà decisa in base alla provenienza degli iscritti.
A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid19 è possibile che alcune lezioni possano essere svolte a distanza.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 01: Accoglienza. Bilancio delle competenze semplificato e orientamento (4 ore)
Modulo 02: Evoluzione tecnologica (8 ore)
Modulo 03: Inglese Tecnico (28 ore)
Modulo 04: Analisi del mercato di riferimento (40 ore)
Modulo 05: Marketing Mix (60 ore)
Modulo 06: Canali distributivi e strategie di comunicazione (40 ore)
Modulo 07: Canali promozionali e tecniche di marketing (48 ore)
Modulo 08: Sicurezza sul lavoro (8 ore)
Modulo 09: Stage (160 ore)
Modulo 10: Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (4 ore)
Modulo 11: Esame finale

Il tecnico delle attività di marketing si occupa di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico/commerciali prefissati dall’azienda, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimentIl tecnico delle attività di marketing si occupa di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico/commerciali prefissati dall’azienda, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento e scegliendo i canali distributivi/promozionali più adeguati al prodotto e/o servizio. Generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità.o e scegliendo i canali distributivi/promozionali più adeguati al prodotto e/o servizio. Generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità.

La domanda di partecipazione è disponibile:

• presso la segreteria organizzativa di Form.Art Marche – c/o CNA – Via Togliatti angolo – Via Roma – Fano (PU)

• sul sito internet www.formartmarche.it

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

documento d’identità;

cv aggiornato corredato da n. 1 fototessera;

domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione, debitamente compilata, sottoscritta e completa di allegati, dovrà essere inviata tassativamente entro e non oltre l’ 08/04/2022 tramite posta raccomandata A/R (farà fede il timbro postale).

Le domande andranno spedite FORM.ART.MARCHE – Via Sandro Totti, 4 – 60131 Ancona (AN) In alternativa, la domanda completa degli allegati, debitamente firmata e scansionata, può essere inviata tramite PEC all’indirizzo formartmarche@legalmail.it

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 19/2020, fermo restando l’accertamento dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito dalla suddetta DGR, prevede: 

Valutazione titoli di studio e requisiti professionali (0-15 punti);

Prova Scritta (argomenti del corso, test psico-attitudinali) (0-35 punti);

Prova Orale (aspetti motivazionali) (0-60 punti).

I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. Dalla graduatoria saranno ammessi alla frequenza del corso n. 15 allievi “titolari” ed eventuali n. 5 allievi “uditori”. Successivamente alla costituzione della classe, in caso di necessità, si procederà all’inserimento di nuovi partecipanti attingendo alla graduatoria, nel rispetto di quanto stabilito dal “Manuale” (DGR n 19/2020) e dall’Avviso pubblico di riferimento. I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la PROVA DI SELEZIONE in data 14/04/2022, h 9:30 presso la sede Form.Art.Marche – c/o CNA – Via Togliatti angolo – Via Roma – Fano (PU).

A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 è possibile che la prova di selezione possa essere svolte a distanza. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata presentazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA Profilo Professionale Codice n. 114 “Tecnico delle attività di marketing” Livello EQF 5 (DGR n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i.). Verrà rilasciato, in relazione ai contenuti previsti nel Modulo 04 “Sicurezza sul lavoro”, l’Attestato di Frequenza per la “Formazione Generale (4 ore) e Formazione Specialistica (4 ore)” aziende rischio basso

Form d'informazione

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.