Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per
Tecnico delle attività di Marketing (Comuni della Provincia di Pesaro Urbino)
Finanziato dalla Regione Marche con DDPF 868/IFD del 09/09/2020 e DDPF 1333 del 23/11/2021 Cod. 1084309
POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 3 P.I. 10.3 RA 10.3
Il corso è destinato a 15 partecipanti (con la possibilità di ammettere la presenza fino a 5 uditori): residenti e/o domiciliati nella Regione Marche; di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni e che non partecipino a percorsi di Istruzione. Essendo il percorso finalizzato al rilascio del Livello di qualificazione EQF 5, esperienza lavorativa pregressa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso.
Il corso avrà durata di 400 ore e sarà così articolato: 240 ore lezioni teorico/pratiche, 160 ore di stage in azienda e 8 ore di esame finale.
Periodo di svolgimento: Maggio 2022 – Dicembre 2022.
Sede di svolgimento: Territorio della provincia di Pesaro-Urbino, la sede verrà decisa in base alla provenienza degli iscritti.
A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid19 è possibile che alcune lezioni possano essere svolte a distanza.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 01: Accoglienza. Bilancio delle competenze semplificato e orientamento (4 ore)
Modulo 02: Evoluzione tecnologica (8 ore)
Modulo 03: Inglese Tecnico (28 ore)
Modulo 04: Analisi del mercato di riferimento (40 ore)
Modulo 05: Marketing Mix (60 ore)
Modulo 06: Canali distributivi e strategie di comunicazione (40 ore)
Modulo 07: Canali promozionali e tecniche di marketing (48 ore)
Modulo 08: Sicurezza sul lavoro (8 ore)
Modulo 09: Stage (160 ore)
Modulo 10: Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (4 ore)
Modulo 11: Esame finale
Il tecnico delle attività di marketing si occupa di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico/commerciali prefissati dall’azienda, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimentIl tecnico delle attività di marketing si occupa di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico/commerciali prefissati dall’azienda, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento e scegliendo i canali distributivi/promozionali più adeguati al prodotto e/o servizio. Generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità.o e scegliendo i canali distributivi/promozionali più adeguati al prodotto e/o servizio. Generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità.
La domanda di partecipazione è disponibile:
• presso la segreteria organizzativa di Form.Art Marche – c/o CNA – Via Togliatti angolo – Via Roma – Fano (PU)
• sul sito internet www.formartmarche.it
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
documento d’identità;
cv aggiornato corredato da n. 1 fototessera;
domanda di iscrizione.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata, sottoscritta e completa di allegati, dovrà essere inviata tassativamente entro e non oltre l’ 08/04/2022 tramite posta raccomandata A/R (farà fede il timbro postale).
Le domande andranno spedite FORM.ART.MARCHE – Via Sandro Totti, 4 – 60131 Ancona (AN) In alternativa, la domanda completa degli allegati, debitamente firmata e scansionata, può essere inviata tramite PEC all’indirizzo formartmarche@legalmail.it
Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 19/2020, fermo restando l’accertamento dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito dalla suddetta DGR, prevede:
Valutazione titoli di studio e requisiti professionali (0-15 punti);
Prova Scritta (argomenti del corso, test psico-attitudinali) (0-35 punti);
Prova Orale (aspetti motivazionali) (0-60 punti).
I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. Dalla graduatoria saranno ammessi alla frequenza del corso n. 15 allievi “titolari” ed eventuali n. 5 allievi “uditori”. Successivamente alla costituzione della classe, in caso di necessità, si procederà all’inserimento di nuovi partecipanti attingendo alla graduatoria, nel rispetto di quanto stabilito dal “Manuale” (DGR n 19/2020) e dall’Avviso pubblico di riferimento. I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la PROVA DI SELEZIONE in data 14/04/2022, h 9:30 presso la sede Form.Art.Marche – c/o CNA – Via Togliatti angolo – Via Roma – Fano (PU).
A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 è possibile che la prova di selezione possa essere svolte a distanza. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata presentazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA Profilo Professionale Codice n. 114 “Tecnico delle attività di marketing” Livello EQF 5 (DGR n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i.). Verrà rilasciato, in relazione ai contenuti previsti nel Modulo 04 “Sicurezza sul lavoro”, l’Attestato di Frequenza per la “Formazione Generale (4 ore) e Formazione Specialistica (4 ore)” aziende rischio basso
Form d'informazione
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori