Corsi per la conduzione di generatori di vapore – 2024

Il Decreto Ministeriale n. 94 del 07/08/2020 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stabilisce la classificazione dei patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. I patentini sono articolati in quattro gradi:

– il patentino di 1° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;

– il patentino di 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 500 mq.;

– il patentino di 3° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 100 mq.;

– il patentino di 4° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 30 mq.

Stabilisce all’art.3 che i patentini sono rilasciati, previo superamento di un esame presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente. Ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione il candidato deve frequentare apposito corso di formazione teorico-pratica, al termine del quale viene rilasciato un attestato che certifica la frequenza di almeno il 90% delle ore corsuali.

Attualmente è prevista la partenza del corso per la conduzione di generatori vapore di 2° grado.
Sede: Ancona.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A: corsi@formartmarche.it

modulo

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.