Sono aperte le iscrizioni al corso :

servizituristici ascoli giugno def Copia

 

CORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE - IFTS
TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E
SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE,
OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO

Finanziato dalla Regione Marche con DDPF n. 543/IFD/2020 - Cod. 1036407
POR Marche FSE 2014-2020. Asse 3 Pr. 10.4 R.A. 10.6.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il progetto ha la finalità di formare una figura tecnica specialistica, il TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO (tecnico altamente specializzato nella filiera turistico-culturale, per la fruizione e valorizzazione delle risorse del territorio).
La FIGURA PROFESSIONALE in uscita sarà quindi in grado di individuare le tipologie di prodotto /servizio in rapporto a target/esigenze della clientela; individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi; curare l’elaborazione di prodotti /servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT; supportare le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali; supportare le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da Organizzazioni sia pubbliche che private; gestire la propria attività professionale in termini sia economici che organizzativi

 

DESTINATARI E REQUISITI

20 Soggetti disoccupati/inoccupati o occupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito (D. Lgs n.226/2005, articolo 2, c. 5) anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’ assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, N. 139.

PRIORITÀ:
• MAINSTREAMING: almeno 11 posti riservati al genere femminile.
• RESIDENTI/DOMICILIATI NEI COMUNI DI CUI ALLA DGR N. 1675/2018 - STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE ASCOLI PICENO
– area pilota: Comunanza, Force, Montedinove, Montemonaco, Rotella, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Carassai, Cossignano, Montalto delle Marche, Offida, Appignano del Tronto e Venarotta.
• La non iscrizione dell'interessato ad altra, contestuale, azione formativa;
• Non aver partecipato, in precedenza, ad altre azioni formative in IFTS;

REQUISITI premianti in fase di selezione:
• Possesso di diploma con indirizzo turistico;
• Buona conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificazione linguistica);
• Buona conoscenza dell’informatica (preferibilmente ECDL).
La partecipazione al corso è completamente gratuita in quanto finanziata con risorse POR Marche FSE 2014/2020.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

DURATA COMPLESSIVA:
Il corso della durata di 800 ore, di cui 320 di stage, si svolgerà dal lunedì al venerdì via della Repubblica, 77, Offida (AP) (c/o ditta F.lli Pasqualini Srl).
L’inizio del corso è previsto per Giugno 2021.
Alla luce dell'emergenza COVID19 e in base alle DGR 311/20 e 514/20, circolare n. 4 del 15/06/2020 e successivi DPCM e circolari regionali anche future, il presente progetto potrà prevedere l'erogazione con la modalità DAD (Didattica a Distanza) sincrona utilizzando la piattaforma zoom.us che garantisce tutti i requisiti previsti dalla Regione Marche.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Mod.1 - Orientamento e Bilancio delle competenze (12h)
Mod.2 - Inglese Tecnico (36h)
Mod.3 - Comunicazione interpersonale (16h)
Mod.4 - Qualità e Customer Satisfaction (24h)
Mod.5 - Informatica e statistica (24h)
Mod.6 - Economia aziendale e autoimprenditorialità (24h)
Mod.7 - Sicurezza sul lavoro (8h)
Mod.8 - Comunicazione commerciale e tecniche di vendita (20h)
Mod.9 - Turismo tradizionale e innovativo (36h)
Mod.10 Pianificazioni servizi ed eventi (40h)
Mod.11 - Gestione Servizi ed eventi (40h)
Mod.12 - Promozione servizi e eventi: Web Marketing (40h)
Mod.13 - Tecniche di comunicazione innovative per il turismo: App, social networking e webtv (32h)
Mod.14 - Turismo, territorio e sviluppo locale (36h)
Mod.15 - Filiere turistico-culturali e specificità locali (36h)
Mod.16 - Management dell’attività turistica: Legislazione e tecnica turistica (60 h)

Stage (320h)

Esame Finale (8h)

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate su apposita modulistica (Mod. Placement) scaricabile dal sito www.formartmarche.it (nelle news) o richiedibile tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La domanda di iscrizione dovrà essere completata con la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae da cui sia possibile evincere la residenza e rilasciato in atto notorio (D.P.R. 445/2000) e con liberatoria sulla privacy.
  • Documento di identità in corso di validità
  • PER I SOLI DISOCCUPATI: Certificato di disoccupazione rilasciato dal CIOF di competenza ai sensi delle disposizioni di legge vigenti.

Le domande potranno essere trasmesse per raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale) alla sede Formart.Marche – Via Sandro Totti, 4 – 60131 Ancona  oppure inviate per PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro e non oltre  il 21/06/2021

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:

  • La domanda non sia stata inviata entro la data di scadenza del presente bando;
  • Dalla domanda e dalla relativa documentazione allegata si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso
  • Non si presenti all’eventuale prova di selezione

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, sarà effettuata una selezione, che sarà articolata nelle seguenti 4 fasi:

FASE_1 - VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI FORMALI DI ACCESSOSULLA BASE DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA DAL CANDIDATO (domanda di iscrizione, curriculum vitae e altri documenti richiesti dal bando).

FASE_2 - VERIFICA DELLE COMPETENZE IN INGRESSO: (saperi minimi) per i candidati sprovvisti di diploma di scuola media superiore (ai sensi D. Lgs n.226/2005, articolo 2, c. 5). Alle seguenti fasi partecipano i candidati che hanno superato le Fasi 1 e 2

FASE_3 - SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE: la selezione avverrà tenendo conto dei criteri adottati dal nuovo Manuale di gestione dei progetti formativi, attribuendo un punteggio calcolato in centesimi così ripartito:
- titolo di studio + requisiti premianti (0-15);
- una prova scritta, anche in forma di test, sugli argomenti del corso (0-35);
- un colloquio sulla motivazione di partecipazione al corso (0-15) e sulle materie oggetto del corso (0- 35).

FASE_4 - PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA: la graduatoria finale verrà redatta, in base a quanto previsto dalla D.G.R. 802/2012 e ss. mm. Per essere ammessi alle attività formative i candidati dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.

In ogni caso, al fine di accertare le competenze alfabetiche e matematiche funzionali, di coloro che non posseggono un titolo di studio, il giorno 28/06/2021 alle ore 10:00 c/o i locali via della Repubblica, 77, Offida (AP) (c/o ditta F.lli Pasqualini Srl) verrà somministrato agli stessi un test di preselezione.

Terminata la fase di preselezione e qualora le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili (20), sarà prevista una selezione che si terrà il giorno 30/06/2021 dalle ore 10:00 c/o i locali via della Repubblica, 77, Offida (AP) (c/o ditta F.lli Pasqualini Srl)

Tale informativa vale come convocazione della prova; la mancata presenza alla selezione, anche per cause di forza maggiore, fa perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Al termine di ciascun percorso IFTS, ai destinatari, che avranno frequentato almeno il 75% del monte h previsto verrà rilasciato, previo positivo superamento delle prove finali di verifica, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” - Denominazione: 6.0.2 - Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

ENTI ATTUATORI

FORM.ART.MARCHE - ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE DELL’ARTIGIANATO DELLE MARCHE - CNA ASCOLI PICENO - DI “LICEO CLASSICO STATALE “STABILI - TREBBIANI - COOPERATIVA SOCIALE P.A.GE.F.HA. ONLUS

 

 

 

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Allegati:
Scarica questo file (Giugno_def.pdf)Giugno_def.pdf[ ]1264 kB
Scarica questo file (Nuovo Placement_1036407.pdf)Nuovo Placement_1036407.pdf[ ]914 kB

ANCONA

FORMART MARCHE
VIA TOTTI 4 - 60131
TEL. 071/2905431

FANO

FORMART MARCHE
VIA TOGLIATTI 60
TEL. 0721/862510

P.S.ELPIDIO

FORMART MARCHE
VIA BELVEDERE 20
TEL. 347/1783039

ASCOLI

FORMART MARCHE
V. INDIPENDENZA 42
TEL. 347/1783039

PESARO

FORMART MARCHE
VIA MAMELI 90
TEL. 0721/426124

MONDOLFO

FORMART MARCHE
VIA ILLICA 1 MAROTTA
TEL. 0721/962921

MACERATA

FORMART MARCHE
VIA ZINCONE, 20
TEL. 327/6347963

S.B.TRONTO

FORMART MARCHE
VIA N. SAURO 162
TEL. 347/1783039

UTILITY