STRUMENTI RIVOLTI ALLA PERSONA
Form.Art.Marche si pone come anello di congiunzione tra individuo ed organizzazione, ascoltando e comprendendo i bisogni di entrambi in un flusso comunicativo costante e permanente. In questo incontro tra domanda e offerta, l’orientamento si pone l’obiettivo di dare alla persona la possibilità di formulare scelte ragionate e consapevoli, di acquisire informazioni sulle diverse opportunità, di migliorare la consapevolezza riguardo al proprio percorso professionale e formativo. Tale autoanalisi può avvenire attraverso più strumenti:
L’accompagnamento e il supporto nella ricerca attiva di lavoro è un intervento individuale, strutturato in più incontri, finalizzato a supportare l’utente nell’acquisizione di un metodo di ricerca del lavoro e nello sviluppo della capacità di self-marketing, attraverso l’analisi delle esperienze formative e professionali passate, gli interessi, i valori professionali.
La formazione orientativa di gruppo consiste in incontri costituiti da un min. di 6 persone ad un max. di 12, che manifestano la necessità di acquisire informazioni utili per migliorare le tecniche di ricerca di impiego e gli strumenti di autovalutazione. Lo strumento dell’orientamento è finalizzato al confronto attivo dei partecipanti e alla valorizzazione delle potenzialità individuali attraverso esperienze/simulazioni che attivano le competenze individuali in relazione al gruppo.
Il bilancio di competenze è un percorso individuale strutturato in più incontri rivolto a giovani ed adulti disoccupati ed occupati, finalizzato all’analisi e valorizzazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza professionale e non. L’obiettivo è quello di supportare l’utente nell’autovalutazione delle competenze e nella costruzione di un progetto di cambiamento, riqualificazione e reinserimento nel mondo del lavoro.
Il counseling orientativo è un percorso individuale strutturato, rivolto a giovani ed adulti inoccupati e disoccupati in situazione di disagio in ambito professionale e che manifestano un’esigenza di cambiamento. Ha lo scopo di supportare l’utente nell’analisi della situazione critica e nella messa a punto di un progetto realistico di cambiamento lavorativo. Nel corso degli interventi verranno somministrate schede e questionari specifici da personale autorizzato e qualificato.
STRUMENTI RIVOLTI ALL’IMPRESA ARTIGIANA E ALLA PMI
Form.Art.Marche, Ente regionale promosso dalla CNA delle Marche, credendo fortemente nel valore che la formazione può offrire alle aziende, e prestando attenzione ai bisogni che emergono dalle realtà aziendali, pone tra i suoi obiettivi la creazione di percorsi formativi ad hoc per gli imprenditori e i loro dipendenti e collaboratori.
La costante attività di ricerca e di analisi dell’evoluzione dei ruoli professionali, consente di monitorare i mercati e individuare le figure professionali per le quali le aziende mostrano sia interesse sia difficoltà di reperimento.
Gli strumenti che Form.Art.Marche utilizza per accompagnare e sostenere gli imprenditori e le loro imprese, sono:
Analisi del fabbisogno formativo
Nella progettazione formativa, l’analisi dei fabbisogni è il momento fondamentale da cui partire per realizzare interventi efficaci: la definizione dei bisogni rappresenta infatti la prima fase per arrivare all’identificazione del fabbisogno e quindi alla costruzione di un percorso formativo ad hoc.
Attraverso colloqui semi-strutturati con la committenza, in questo caso con l’azienda che necessita di interventi, si procede alla raccolta di dati ed informazioni utili per la prosecuzione del processo formativo.
Analisi e ricerca sui profili professionali esistenti o da sviluppare
I profili professionali sono alla base dell’attività di orientamento e consistono nella descrizione di una professione con riferimento a: denominazione, mansioni svolte, competenze richieste, percorso formativo, livello di reddito, previsioni sulle richieste del mercato del lavoro.
Form.Art.Marche, attraverso l’utilizzo di metodologie quantitative e qualitative, svolge attività di indagine e analisi sulle professionalità esistenti all’interno delle aziende, al fine di completare il portfolio delle competenze delle risorse umane impiegate in azienda e/o da inserire nel proprio organico.
Attività di formazione professionale
In base alle esigenze delle imprese, Form.Art.Marche promuove e realizza iniziative di formazione professionale personalizzate, che le aziende possono individuare nel catalogo o richiedere appositamente.
Form d'informazione
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori