Corsi per la conduzione di generatori di vapore – 2022

Il Decreto Ministeriale n. 94 del 07/08/2020 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stabilisce la classificazione dei patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. I patentini sono articolati in quattro gradi:

– il patentino di 1° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;

– il patentino di 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 500 mq.;

– il patentino di 3° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 100 mq.;

– il patentino di 4° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore corrispondente ad una superficie di riscaldamento non superiore a 30 mq.

Stabilisce all’art.3 che i patentini sono rilasciati, previo superamento di un esame presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente. Ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione il candidato deve frequentare apposito corso di formazione teorico-pratica, al termine del quale viene rilasciato un attestato che certifica la frequenza di almeno il 90% delle ore corsuali.

Attualmente sono approvati o in corso di approvazione i corsi per 2°, 3° e 4° grado.

Per ogni chiarimento contattare Roberto Ruffini al numero 071/2905431 o alla mail r.ruffini@formartmarche.it 

modulo

"*" indicates required fields

Nome*
Cognome*
Consenso*
This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Un pensiero su “Corsi per la conduzione di generatori di vapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *