CORSO 74 H - PER IL CONSEGUIMENTO DEI REQUISITI PER DIVENTARE AUTOTRASPORTATORI DI MERCI PER CONTO TERZI – VEICOLI FINO A 3,5 TONNELLATE A PIENO CARICO

leggi pdf

SEDE DEL CORSO

Il corso, che si terrà presso la CNA di Pesaro, sita in via degli Abeti, 90, inizierà il 23 ottobre 2023 e terminerà il 20 dicembre 2023 .

Le imprese che vogliono svolgere l’attività di autotrasporto conto terzi per cose con veicoli fino a 3,5 tonnellate a pieno carico devono presentare domanda all’Albo Trasporto della propria Provincia ove è stabilita la sede principale dell’azienda.
Per presentare domanda è necessario che l’azienda possegga questi requisiti:
1. Requisito di onorabilità
2. Requisito di idoneità professionale: con un attestato di frequenza a un corso specifico di formazione di 74 ore senza esame
3. Requisito di idoneità finanziaria: un’attestazione di almeno € 9.000 per un veicolo in disponibilità, e € 900 per ogni veicolo supplementare
Il requisito di onorabilità
Per rispondere al requisito di onorabilità bisogna rispettare i requisiti indicati nell’art.6 Regolamento UE 1071/2009 e art. 6 Decreto. 25/11/2011 del MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti).
È quindi necessario:
• non avere condanne inflitte con sentenza definitiva
• non avere condizioni ostative specificamente individuate nella citata disposizione.

Deve avere il requisito di onorabilità:
• la persona che dirige in maniera continuativa la gestione dei trasporti (gestore dei trasporti)
• l’amministratore unico e i membri del consiglio di amministrazione nel caso di aziende pubbliche o private;
• tutti i soci nel caso di società di persone;
• il titolare dell’impresa individuale o di un suo collaboratore, se si tratta di una impresa familiare.

Il requisito di idoneità professionale: ottenerlo con un corso di 74 ore
L’idoneità professionale è il titolo che abilita al trasporto nazionale o internazionale su strada di merci. Per gli autotrasportatori conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate è sufficiente dimostrare la sola frequenza di un corso della durata di 74 ore che può essere organizzato solo da Enti autorizzati dal Ministero dei trasporti.

La CNA Trasporti e l’Ente di formazione Regionale FORM.ART. MARCHE hanno predisposto un corso di qualificazione della durata di 74 ore, in presenza, per conseguire il requisito di idoneità professionale per le imprese di trasporto merci conto terzi che esercitano con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 ton. e fino a 3,5, ton., riconosciuto dal MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il corso, che si terrà presso la CNA di Pesaro, sita in via degli Abeti, 90, inizierà il 23 ottobre 2023 e terminerà il 20 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento agli uffici territoriali della CNA Marche e del FORM.ART. Marche.
E.mail: pesaro@formartmarche.it – r.ruffini@formartmarche.it
tel. 3487009516

modulo

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *